Tappa della Via Francigena, il suo monumento maggiore è la Cattedrale, realizzata in stile romanico fra XII e XIII secolo. A pochi passi dal Duomo, il Ponte romano (I secolo d.C.) e la Torre medievale, la sola porta conservata dell’antica cinta muraria del borgo. Da segnalare anche il Teatro Magnani, opera del primo Ottocento con un elegante foyer.
È la mecca dello shopping di lusso a prezzi scontati. L’outlet conta più di 120 negozi di moda e accessori con sconti fino al 70%. Il Fidenza Village è accanto al casello “Fidenza- Salsomaggiore Terme” dell’autostrada A1, a un’ora di auto da Milano e Bologna.
Giuseppe Verdi nacque nella frazione di Roncole, a 5 minuti d’auto da Busseto. A Roncole puoi visitare la casa natale del maestro, trasformata in un piccolo museo multimediale. A Busseto, nella cornice di Villa Pallavicino, trovi il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, il Teatro Verdi, nella Rocca Pallavicino, Casa Barezzi, dimora del primo mecenate del compositore, e Palazzo Orlandi, residenza di Verdi a metà Ottocento. Poco fuori Busseto, Villa Sant’Agata, la tenuta di campagna dell’artista: vi visse per quasi cinquant’anni.
Cerchi scorci romantici in uno dei Borghi più Belli d’Italia? Castell’Arquato sorge su un colle della Val d’Arda, fra i vigneti dei Colli Piacentini. Le sue viuzze medievali ti accompagnano fin sotto la Rocca Viscontea e nella piazza monumentale, chiusa dal Palazzo del Podestà, dalla Collegiata e dalla Loggia dei Notari. Per una vista mozzafiato, sali sulle terrazze della Rocca.
La piccola frazione, con il suo castello medievale, è una delle mete da non perdere. Inserito nella collezione dei Borghi più Belli d’Italia, e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un esempio perfetto di abitato medievale fortificato. Oltre al maniero, la sua cinta di mura custodisce la chiesa romanica di San Giorgio (XII secolo) e la piazza con una fontana cinquecentesca.
Il centro storico di Parma è uno scrigno di tesori. Fra i tanti, ti segnaliamo la Cattedrale, con la cupola decorata dal Correggio, e il Battistero in marmo rosa. Sempre del Correggio sono gli affreschi nel Monastero di San Giovanni Evangelista e la Camera di San Paolo. A pochi minuti a piedi, il Teatro Regio, la Chiesa della Steccata e il Palazzo della Pilotta, sede della Galleria Nazionale, del Teatro Farnese, fastosa costruzione lignea del Seicento dall’acustica sorprendente, della Biblioteca Palatina, del Museo Bodoniano e del Museo Archeologico. Per lo shopping, le botteghe alimentari e i negozi della moda prêt-à-porter in Via Cavour, Strada Repubblica e Via Mazzini. Pausa di relax? Scopri il Parco Ducale, il polmone verde del centro di Parma.